Dott.ssa Emanuela Oungre
Naturopata
Ho sempre amato la ricerca e come tale, mi sono sempre fatta tante domande. Ho scelto di laurearmi in Scienze Biologiche e rimanere nella ricerca tra Università e Istituti di cura. E’ stato un periodo molto formativo e arricchente grazie al bagaglio di conoscenze fondate su un forte rigore scientifico.
Nel tempo però ho cominciato ad avere sempre più la percezione che mancasse un tassello; che tutta questa conoscenza non fosse sufficiente per per comprendere la complessa natura dell’essere umano e i meccanismi alla base della malattia. E proprio lo studio della biochimica e della biologia molecolare, dell’infinitesimamente piccolo non visibile all’occhio umano, mi ha dato gli strumenti per accedere ad una visione più ampia ma allo stesso tempo meno inquadrabile e indagabile secondo i criteri del metodo scientifico.
Da qui la scelta di un percorso di tipo olistico fatto anche di discipline di tipo energetico, ma con solide basi scientifiche come la Naturopatia.
Parlare di energia significa parlare di Vita poiché la materia, la carne, di cui siamo fatti, non è altro che energia condensata e tutto quello che accade nel corpo a livello organico, ha a monte un processo di tipo energetico.
Imparare ad ascoltare il corpo e quindi a rispettarlo, è il primo antidoto per poter stare meglio. Sentire il corpo significa spegnere quel chiacchiericcio mentale che spesso ci porta lontani da ciò che siamo. Siamo un’unità MENTE-CORPO; tutto quello che accade nella mente, accade nel corpo: quando non stiamo bene a livello emozionale, questo ricade sul corpo e viceversa. APPROCCIO OLISTICO vuol dire proprio questo: guardare al corpo e alle emozioni.
Il nostro capitale salute va preservato e la Naturopatia ci viene in grande aiuto in questo senso, sia in termini di PREVENZIONE che di intervento in una condizione di ormai presente squilibrio o addirittura di MALATTIA. A completamento della mia formazione, poiché credo molto nell’importanza dell’approccio umano nella relazione con il cliente, mi sono formata come Counselor in Counseling Integrato corpo-mente-tecniche energetiche ad indirizzo rogersiano. Oltre a favorire il rapporto con la persona attraverso l’ascolto, l’empatia e un clima facilitante, questo approccio, arricchito di strumenti di supporto come il rilassamento, il respiro consapevole, la meditazione, le tecniche immaginative, la bioenergetica, aiuta a rafforzare la consapevolezza di sé attraverso l’esplorazione ad esempio di parti del corpo tese o bloccate liberando così le emozioni sottostanti.
Per saperne di più sulla mia formazione…