I disturbi dell’apparato muscolo scheletrico rappresentano una problematica molto diffusa e comune ma spesso trascurata.

Problematiche osteo-muscolari

Soprattutto nella stagione invernale, quando freddo ed umidità ci costringono a maggiore staticità, le articolazioni dolenti si fanno sentire maggiormente.

In questi casi, trattamenti di tipo fisioterapico/osteopatico/manipolazioni, possono apportare un miglioramento agendo direttamente sulle parti interessate. Ci sono però dolori articolari e muscolari che sono l’espressione di un processo infiammatorio sottostante e che quindi sono il riflesso di un problema che nasce altrove.

Un approccio olistico consente proprio di trovare l’origine del disturbo indagando il funzionamento generale del corpo dal punto di vista fisico ed energetico.

“Perché c’è un’infiammazione?”

Questa è la domanda da porsi e alla quale dare una risposta.

L’infiammazione può insorgere per cause alimentari, per lo stress  che produce acidosi, per problematiche metaboliche. In questi casi si agisce sul problema dall’interno.

PROPOSTE DI TRATTAMENTO

Con l’analisi del piede (reflessologia plantare) si individuano facilmente le zone in sofferenza che si possono poi trattare con la digitopressione; la lettura dell’iride (iridologia) consente di vedere in modo molto chiaro se vi è acidosi e in modo abbastanza preciso quali organi ed apparati possono essere interessati.

Correggere l’alimentazione in modo individuale, assumere integratori alcalinizzanti per bilanciare l’acidosi e per migliorare l’elasticità dei tessuti, del tutto naturali e privi di effetti collaterali, sono esempi di intervento sulle problematiche muscolo scheletriche.

Ma poiché il corpo ci parla sempre con un linguaggio che è espressione dell’anima, la lettura simbolica delle rigidità del fisico ci porta alle rigidità della mente, all’intransigenza, alla difficoltà di adattamento, all’incapacità di seguire il flusso della vita senza opporvi resistenza. Le essenze floreali (floriterapia), lavorano a questo livello, in un modo sottile ma profondo, dando  supporto e stimolando il cambiamento fisico.