Studio Mandala: discipline e problematiche trattate

Raggiungere una condizione di benessere può sembrare una grande ambizione ma in realtà è alla portata di ognuno di noi. Significa raggiungere uno stato di equilibrio psico-fisico, e per fare questo ci vuole un po’ di coraggio. Il coraggio di non ignorare i segnali che il corpo ci manda, ma di accoglierli e ascoltarli.

Questo è il primo passo verso una nuova condizione di benessere, che parte proprio dall’assunzione di responsabilità verso la propria salute.

Rispetto a qualche decennio fa abbiamo maggiore consapevolezza dell’importanza della NUTRIZIONE, dello stile di vita, della PREVENZIONE; ma sappiamo anche quanto le EMOZIONI, e quindi la nostra parte psichica, si traducano in vere e proprie molecole all’interno del nostro corpo.

La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), ha dimostrato da anni le connessioni tra cervello, ormoni e risposta immunitaria in un circuito interconnesso che dà fondamento scientifico all’unità dell’essere umano. Non si può più pensare di guardare ad un singolo distretto del corpo separandolo da tutto il resto.

Tutto è collegato in termini biologici e quindi energetici. Ecco perché un approccio olistico, come quello della Naturopatia, risponde alle PROBLEMATICHE FISICHE E PSICHICHE di ognuno di noi.

“Salvo il desiderio di fare prevenzione, nella maggioranza dei casi, le persone si rivolgono allo studio per un problema di natura fisica e/o emozionale”

NB. L’elenco ha una finalità puramente descrittiva di tutte le possibili condizioni che possono beneficiare da un intervento di tipo Naturopatico.